FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - V per Vendetta
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > V per Vendetta   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore V per Vendetta
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 26-03-2006 16:45  
quote:
In data 2006-03-26 13:44, VincVega scrive:
quote:
In data 2006-03-26 11:08, cabal22 scrive:
quote:
In data 2006-03-24 18:53, bRiCky scrive:
qualcuno di voi saprebbe dirmi la canzone che accompagna i titoli di coda del film?
sto impazzendo xkè nn riesco a ricordarne il titolo!!


GRAZIE MILLE!




Mi pare che sia The Streetfighter man di Real McCoy nella vers. originale (riproposta qualche anno fa dai Rage Against the Machine, gruppo dal cui repertorio i Wackowski attingono spesso, vedi Matrix).



Veramente è "Street Fighting Man" dei Rolling Stones



Boh, e allora forse mi sono confuso. O magari Street Fighting Man l'ha coverata anche questo McCoy. Misteeeeero.

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 26-03-2006 20:22  
Francois Truffaut era solito dire qualcosa come: “Un buon film, per essere tale, deve avere contemporaneamente un’idea sul Cinema e un’idea sul Mondo”. Una definizione molto interessante, di quelle che si rifiutano d’isolare il Cinema in una dimensione fuori dal mondo, anti-duchampiano quindi, da critico (perché Truffaut, prima ancora di essere un regista, fu un grandissimo critico) talmente amante dell’opera(to) cinematografico da ritenerlo capace di cambiare il mondo, di plasmarsi come due verità inseparabili, reiterati.
V per Vendetta risponde perfettamente non solo a questa definizione, ma anche all’ideologia del primo Godard, che vedeva nel Cinema un linguaggio che deve moralmente impegnarsi in campo politico, una visione da illuminista, tanto per intenderci.
Ma V per Vendetta è anche un atto di generosità, quello dei fratelli Wachowski che come George Lucas, hanno il coraggio (e la voglia) di condividere la propria creatura: V per Vendetta è essenzialmente un film dei Wachowski, ma messo in scena da James McTeigue, un debuttante come primo Lord, ma già dietro le quinte come aiuto regista per opere quali la trilogia di Matrix e Guerre Stellari: L’attacco dei cloni. McTeigue, dunque, diventa corpo movente per i Wachowski, che rimangono comunque il cervello pulsante dell’operato, della trasposizione cinematografica della graphic novel di Alan Moore, probabilmente incazzato per le tante differenze apportate al suo libro. Anche qui nasce la solita diatriba, e anche il solito stereotipo: “Ma il libro era migliore del film, ecc ecc”. Stereotipo assassino, da persone non amanti del Cinema, della “libertà” cinematografica che postula la completa appropriazione (e quindi: rilettura) di qualsiasi opera precedente da parte dei realizzatori. Probabilmente chi ancora si nasconde dietro quello stereotipo ama maggiormente la letteratura che il Cinema, e niente di male in questo, ma non è affatto un’argomentazione corretta capace di confutare la bellezza visiva ed ideologica di V per Vendetta, che riesce nel tentativo di rileggere tutto il Cinema pre-esistente in chiave post-moderna (da non confondere con Tarantiniana) e nel contempo riflettere su tutto ciò che sta al di fuori dello schermo: libertà e politica. E l’opera dei Wachowski, tramite una metafora non poi così celata (proprio come il The Village di Shyamalan) funziona molto più dei diversi film post-11 Settembre (in primis: Syriana) che hanno tentato di riflettere e rispecchiare l’agonia della vita che si rispecchia, o dello specchio che si vitalizza. Con quell’aria sempre libertina, anarchica (e quindi, sex pistolsiana) che invita, più di un qualsiasi Michael Moore, alla ribellione/rivoluzione, in un continuo riferirsi ed essere riferito a verità e finzione, Cinema e trans-Cinema (o anche Meta-Cinema). Perché l’assassinio del conduttore tv che ha osato prendere per il culo il Dittatore tramite il suo programma televisivo mi ricorda (riflette) tanto quella Sabina Guzzanti e il suo Viva Zapatero. Perché il Nazi-Fascismo l’abbiamo avuto poco più di 50 anni fa. Perché in molti paesi di cui non ci curiamo nemmeno l’esistenza, vigilano ancora degl’Hitler o dei Mussolini, e primo fra tutti l’aveva inquadrato Orwell, a cui devono tantissimo sia i Wachowski che Alan Moore stesso. Il Cinema, dunque, continua a riflettersi nella vita quotidiana, continua ad incitare (militanza, che Godard amerebbe a priori), oltre che (in)citarsi in quel frammento storico che vedeva metempsicoticamente uniti l’Arte e l’Ideologia Politica: Parliamo della scuola sovietica degl’Ejzenstein e dei Pudovkin. E proprio Pudovkin viene omaggiato fin dalla primissima scena, con quel primo piano retrò sulla donna piangente che ci rimanda direttamente alla fotogenia di Vera Baranovskaya in La Madre, guardacaso un film-invito-manifesto a rovesciare il potere corrotto e dittatoriale.
E’ invece la figura di Maria Falconetti (La Passione di Giovanna D’Arco – Carl Theodor Dreyer) ad apparirci come un fantasma che prende il corpo di Natalie Portman nelle scene di tortura nella prigione, a rimandarci quella libertà controllata e forzata, perché in fondo ancora oggi siamo tutti dei Falconetti, tra catene e torture tinte di poetica (altro che Clooney e le sue unghie strappate) resa ancor più intensa dalla bravura espressiva (ed espressionista) della ex-Mathilda di Leon.
V per Vendetta è un Matrix che si fa più concreto, meno robotico e più attualizzato, meno mistico e pseudo-zen. Il collega Sandro Lozzi, una volta, mi disse: “Matrix è la Bibbia del (Cinema)Post-moderno”. Quindi, Neo come il nuovo Gesù Cristo salvatore. Il nome in codice V diventa però l’Anti-Cristo (la risposta indiretta a Matrix), il supe-uomo Nietzschiano che sposta l’attenzione dal singolo alla massa, perché se non possiamo essere tutti dei Neo, possiamo invece essere tutti dei V, proprio come ci mostra la scena finale del film, con quella folla tutta con la maschera di Guy Fawkes (“Non è il popolo che dovrebbe avere paura dei governi, sono invece i governi che dovrebbero avere paura del popolo”), prima dell’esplosione kubrickiana, con la sinfonica gioia del concerto classico-barocco. Utopia. Miracolo, proprio come V per Vendetta è un film che ha del miracoloso, denso di significati (e significanti) paradigmatici. E questo, nel Cinema (e non solo), va accolto a braccia aperte.
V per Vendetta. V per Violenza. Insomma, è la (V per) Vita.

from here
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 26-03-2006 20:35  
cristo ho citato sandrix in modo formale. sput!
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-03-2006 20:48  
ahah ma chemmerda!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Michele87

Reg.: 20 Mar 2005
Messaggi: 320
Da: Porto viro (RO)
Inviato: 26-03-2006 20:55  
veramente uno dei film più belli della stagione (dipende sempre dai gusti). nel genere dei futuri immaginari è forse il migliore!!!e poi anche se l'attore che ha interpretato V non si è visto in faccia, anche solo nei movimenti ha recitato molto bene...
_________________
Quello che cerchi è qui...

Il mio forum

  Visualizza il profilo di Michele87  Invia un messaggio privato a Michele87  Email Michele87    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 26-03-2006 21:35  
Nancy mi è sempre piaciuto..però...
perchè citare i sex pistols?
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 26-03-2006 21:41  
quote:
In data 2006-03-26 21:35, 8ghtBall scrive:
Nancy mi è sempre piaciuto..però...
perchè citare i sex pistols?




Ah, non sapevo nemmeno che qualcuno avesse la pazienza di leggermi.
Comunque c'è una citazione diretta dei Pistols nel film: un urlo vagante che dice più o meno "Anarchy in the U.K!!!!". Forse è l'altra faccia di V, che certo promuoveva la libertà anti-dittatoriale, che però arriva pericolosamente a rilegarsi ad un pensiero Anarchico. Non per niente ad aver soverchiato il potere è proprio la violenza.
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 26-03-2006 22:08  
quote:
In data 2006-03-26 21:41, NancyKid scrive:
quote:
In data 2006-03-26 21:35, 8ghtBall scrive:
Nancy mi è sempre piaciuto..però...
perchè citare i sex pistols?




Ah, non sapevo nemmeno che qualcuno avesse la pazienza di leggermi.
Comunque c'è una citazione diretta dei Pistols nel film: un urlo vagante che dice più o meno "Anarchy in the U.K!!!!". Forse è l'altra faccia di V, che certo promuoveva la libertà anti-dittatoriale, che però arriva pericolosamente a rilegarsi ad un pensiero Anarchico. Non per niente ad aver soverchiato il potere è proprio la violenza.



ahhh ok. Si verissimo.Dice proprio così infatti.
La stessa frase che ho criticato e che esprime un concetto di Anarchia riprovevole.
Uno dei concetti che ha assunto nel corso della storia e quello che però , nel corso della storia le è stato affidato come unico.
Infatti la parola anarchia si sente esplicitamente solo in quel frangente non smentendo questa idea maligna sul pensiero anarchico.
Il pensiero Anarchico non è violenza, Nancy.
L'Anarchia è un concetto e uno stato mentale più che altro. Come la intendi tu quando dici che si avvicinava pericolosamente ad un pensiero anarchico , non credo sia propriamente corretto.

Comunque sia,senza dilungarmi in discorsi di questo tipo, ho capito a cosa ti riferivi e il signifato che ha assunto quella scena.
Più che parlare di un avvicinamento pericoloso ad un pensiero anarchico sarebbe meglio dire un avvicinamento ad uno stato senza controllo e di caos. E badate , non è proprio la stessa cosa.

_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 26-03-2006 22:13  
quote:
In data 2006-03-26 20:55, Michele87 scrive:
veramente uno dei film più belli della stagione (dipende sempre dai gusti). nel genere dei futuri immaginari è forse il migliore!!!e poi anche se l'attore che ha interpretato V non si è visto in faccia, anche solo nei movimenti ha recitato molto bene...




peccato solo che si vedesse lontano un miglio che nelle scene dell'incendio non era Hugo Weaving con le sue spalle da attaccapanni ma una comparsa strafiga...
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 26-03-2006 22:29  
quote:
In data 2006-03-26 22:08, 8ghtBall scrive:
quote:
In data 2006-03-26 21:41, NancyKid scrive:
quote:
In data 2006-03-26 21:35, 8ghtBall scrive:
Nancy mi è sempre piaciuto..però...
perchè citare i sex pistols?




Ah, non sapevo nemmeno che qualcuno avesse la pazienza di leggermi.
Comunque c'è una citazione diretta dei Pistols nel film: un urlo vagante che dice più o meno "Anarchy in the U.K!!!!". Forse è l'altra faccia di V, che certo promuoveva la libertà anti-dittatoriale, che però arriva pericolosamente a rilegarsi ad un pensiero Anarchico. Non per niente ad aver soverchiato il potere è proprio la violenza.



ahhh ok. Si verissimo.Dice proprio così infatti.
La stessa frase che ho criticato e che esprime un concetto di Anarchia riprovevole.
Uno dei concetti che ha assunto nel corso della storia e quello che però , nel corso della storia le è stato affidato come unico.
Infatti la parola anarchia si sente esplicitamente solo in quel frangente non smentendo questa idea maligna sul pensiero anarchico.
Il pensiero Anarchico non è violenza, Nancy.
L'Anarchia è un concetto e uno stato mentale più che altro. Come la intendi tu quando dici che si avvicinava pericolosamente ad un pensiero anarchico , non credo sia propriamente corretto.

Comunque sia,senza dilungarmi in discorsi di questo tipo, ho capito a cosa ti riferivi e il signifato che ha assunto quella scena.
Più che parlare di un avvicinamento pericoloso ad un pensiero anarchico sarebbe meglio dire un avvicinamento ad uno stato senza controllo e di caos. E badate , non è proprio la stessa cosa.





allora correggo con: un senso anarchico nella sua più violenta (possibile) conseguenza (anti) ideologica
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 26-03-2006 23:00  
cavoli, era un pezzo che non andavo al cinema ed era un pezzo che non vedevo un film così merdoso.

...d'altra parte c'è la Portman che bilancia, come sempre, ottimamente.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 26-03-2006 23:01  
ah si.
c'è pure Street Fighting Man dei RS sui titoli di coda.
non ci incastra una minchia, ma è sempre un buon sentire.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 26-03-2006 23:05  
...un'ultima cosa da aggiungere.
ma il lungo (es)post(o) di Nancy(bau) è uno scherzo, si?
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Messaggi: 2383
Da: House Domina (es)
Inviato: 27-03-2006 00:19  
quote:
In data 2006-03-26 23:00, 13Abyss scrive:
cavoli, era un pezzo che non andavo al cinema ed era un pezzo che non vedevo un film così merdoso.

...d'altra parte c'è la Portman che bilancia, come sempre, ottimamente.



Ma zitto, che baci di merda.
_________________
Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere.

  Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Messaggi: 2383
Da: House Domina (es)
Inviato: 27-03-2006 00:20  
quote:
In data 2006-03-26 23:05, 13Abyss scrive:
...un'ultima cosa da aggiungere.
ma il lungo (es)post(o) di Nancy(bau) è uno scherzo, si?




Penso di sì, non capisco cosa centri Falconetti.
_________________
Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere.

  Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.127827 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: